Formazione

LA FORMAZIONE E L'ESPERIENZA DEL PROFESSIONISTA in andrologia A PALERMO

Il Prof Darwin Melloni è nato a Palermo il 18 agosto del 1950. Nel 2001 è stato nominato, a seguito di concorso ministeriale,Professore Ordinario di Urologia. 

Dal 2001 al 2011 ha diretto,prima l’Istituto di Urologia e la Scuola di specializzazione in Urologia dell’Università di Messina e poi il Dipartimento di Urologia e la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Palermo.

Dal 2014 è direttore dell’Unità Operativa di Urologia della Casa di Cura Villa dei Gerani Dott. A. Ricevuto di Trapani.

Pubblicazioni e attività scientifica

Il professore ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali. Ha pubblicato volumi e capitoli di libri per editori prestigiosi come Plenum Press New York e London, Monduzzi, Edizioni CIC, Piccin, Utet, Edises e Verduci. 

In particolare ha redatto il capitolo “Malattia renale cistica” del Trattato Italiano di Urologia edito da Utet, i capitoli “Compicanze della chirurgia dell’incontinenza” e “Fistole attiniche” del trattato Uroginecologia illustrata edito da Verduci, il capitolo “Il PSA come fattore prognostico dopo terapia ormonale” del volume PSA Antigene Prostatico Specifico edito da CIC edizioni Internazionali,il capitolo “Anatomia dell’apparato urinario e genitale maschile” del Manuale di Urologia redatto dal Colleggio dei Professori Ordinari di Urologia.
Nel corso degli anni ha organizzato incontri scientifici e Congressi Nazionali ed Internazionali di Urologia. 

In particolare ha organizzato il XV Congresso Nazionale S.I.Ur.O (Società Italiana di Urologia Oncologica) ed il 12th Meeting of the Euro American Urological Association sotto l’alto patronato dell’Unesco.

Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Urologia e dello European Board of Urology
E’ stato referee delle riviste: British Journal of Urolgy, Contemporary Urology, Urologia.

E’ Presidente della MPAU (Marco Polo Association of Urology), una Società scientifica prestigiosa fondata insieme al Prof. Zanqhun Ye dell’Università Tongji di Wu Han (Provincia dello Hubei) allo scopo di mantenere e sviluppare il rapporto di collaborazione scientifica tra le scuole italiane e cinesi di urologia.

È Direttore della SPEM (Scuola Permanente di Educazione Medica); la Scuola ha come partner l’Istituto di Anatomia dell’Università di Malta la cui eccellente sala settoria consente ogni anno di realizzare corsi di chirurgia cadaverica su procedure chirurgiche di elevata complessità e per tale ragione difficili da insegnare e replicare nel corso degli Studi Universitari. 

La particolare tecnica di preparazione e preservazione del cadavere consente un modello chirurgico assolutamente assimilabile al vivente.

Riconoscimenti e onorificenze

Il professor Melloni ha ricevuto diversi riconoscimenti e onorificenze nel corso della sua carriera, tra cui:
• Nel 2011 “Awarded for oustanding contribution to Marco Polo Association of Urology”;
• Nel 2012 insignito con il Premio Telamone, premio riservato ai giganti della cultura;
• Riconoscimento del Prof Peter R. Carroll, Direttore del Dipartimento di Urologia dell’Università della California San Francisco Helen Diller Family Comprehensive Cancer Center,uno dei più grandi esperti al mondo sul carcinoma prostatico, per la cospicua esperienza scientifica del Prof Melloni nei riguardi di questa patologia;
• Riconoscimento della Società Turca di Urologia per il contributo alla laparoscopia del carcinoma prostatico e renale;
• La più grande onorificenza è stata data dalla Repubblica Popolare Cinese per tramite dell’equivalente cinese del nostro Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Si tratta di una emissione filatelica comprendente 3 francobolli di cui uno riproducente la Cattedrale di Palermo,un altro l’Istituto di Urologia dell’Università di Palermo e l’ultimo l’effige stessa del Prof Darwin Melloni.
Prenotate una visita al +39 320 6873022
Share by: